Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
Salerno, 26 febbraio - 28 febbraio 2018Si svolgerà a Salerno dal 26 febbraio al 28 febbraio 2018, presso il Grand Hotel Salerno, il prossimo Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane dal titolo "La gestione delle risorse alla luce delle nuove norme civili ed ecclesiali".
Codice L.E.I. ed enti ecclesiasticiUna recente normativa dell’Unione europea, introdotta con fonte secondaria, merita di essere segnalata in quanto, nonostante il carattere settoriale, potrebbe interessare anche l’attività degli enti ecclesiastici o almeno di una parte di essi.
Diritto canonico particolare delle Chiese italiane
Repertorio onlineÈ online “Diritto canonico particolare delle Chiese italiane”, repertorio di normativa particolare canonica a cura dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana.
Il Repertorio è una banca dati, liberamente consultabile su internet, per la ricerca, la consultazione e il download di documentazione canonica elaborata dalle Chiese locali.
Convenzione CEI-SCF - Aggiornamento tariffe 2017Anche quest’anno è possibile aderire alla Convenzione tra CEI e SCF Consorzio Fonografici per la diffusione legale di musica registrata nell’ambito delle attività svolte dagli enti ecclesiastici e dai soggetti di natura ecclesiale ad essi collegati.
Anche quest’anno, inoltre, a seguito di un accordo con AFI (Associazione Fonografici Italiani), il repertorio per cui SCF concede la licenza include anche...
ISTAT - Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit:
le indicazioni per gli enti ecclesiasticiÈ in fase di svolgimento la Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit promossa dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).
La Rilevazione, che ha il duplice obiettivo, come dichiara lo stesso Istat, di completare le informazioni presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit e di rilevare dati utili a cogliere gli aspetti peculiari e la dinamicità del settore non profit in Italia, vede coinvolti anche taluni enti ecclesiastici.
Accordo CEI-SIAE - Aggiornamento Tariffe 2017Con lettera del 19 dicembre 2016, la SIAE ha comunicato alla CEI che, per l’anno 2017, le tariffe dovute agli enti ecclesiastici che utilizzano l´Accordo CEI–SIAE firmato il 22 dicembre 1998, relativamente alla "musica d´ambiente" (cf. art. 4) e alle "manifestazioni musicali" (cf. art. 6), rimangono invariate rispetto alle tariffe per l’anno 2016.
Convegno nazionale economi e direttori amministrativi"Amministrazione dei beni e cura pastorale. Formazione, partecipazione, solidarietà" è il titolo del Convegno che si è svolto a Salerno il 6-8 marzo 2017, organizzato dall'Ufficio Economato e Amministrazione, dall'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici e l'Osservatorio Giuridico Legislativo della CEI.
Questionario ISTAT ed enti ecclesiasticiRiguardo al questionario ISTAT ricevuto da alcuni enti ecclesiastici, sono in corso colloqui con i responsabili dell'Istituto di Statistica volti ad integrare/modificare la modulistica, in modo coerente con la peculiarità degli enti della Chiesa e della relativa disciplina.
Seminario di studio per gli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
Roma, 10 novembre 2016La Segreteria Generale, l’Economato e Amministrazione, l’Osservatorio giuridico-legislativo e l’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici organizzano il IV Seminario di studio per gli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, sui temi: ” Il futuro non è più quello di una volta. Amministrare e gestire i servizi educativi in parrocchia”; “Riforma del mercato del lavoro e amministrazione degli enti ecclesiastici”.
Convenzione CEI-SCF - Aggiornamento tariffe 2016Anche quest’anno è possibile aderire alla Convenzione tra CEI e SCF Consorzio Fonografici per la diffusione legale di musica registrata nell’ambito delle attività svolte dagli enti ecclesiastici e dai soggetti di natura ecclesiale ad essi collegati.
Anche quest’anno, inoltre, a seguito di un accordo con AFI (Associazione Fonografici Italiani), il repertorio per cui SCF concede la licenza include anche...
L'amministrazione dei beni immobili
Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
Salerno, 29 febbraio-02 marzo 2016Dal 29 febbraio 2016 al 02 marzo 2016 si è tenuto a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, il Convegno Nazionale rivolto agli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane.
Il Convegno, in continuità con quello dello scorso anno, tratterà temi relativi all’amministrazione dei beni immobili.
Accordo CEI-SIAE - Aggiornamento Tariffe 2016Con lettera del 18 dicembre 2014, la SIAE ha comunicato alla CEI che, per l’anno 2015, le tariffe dovute agli enti ecclesiastici che utilizzano l´Accordo CEI–SIAE firmato il 22 dicembre 1998, relativamente alla "musica d´ambiente" (cf. art. 4) e alle "manifestazioni musicali" (cf. art. 6), rimangono invariate rispetto alle tariffe per l’anno 2014.
Il Motu Proprio "Mitis Iudex Dominus Iesus" e la riforma dei processi matrimonialiL'8 settembre 2015 è stato promulgato il Motu Proprio del Santo Padre "Mitis Iudex Dominus Iesus", sulla riforma del processo canonico per la cause di dichiarazione di nullità del matrimonio, la cui entrata in vigore è stata fissata per l'8 dicembre 2015. Al riguardo, si riportano i seguenti documenti:
...
La responsabilità dell'economo diocesano
Seminario di studio per gli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
Roma, 27 ottobre 2015Il Seminario Nazionale ha visto impegnati gli economi diocesani e i Responsabili degli uffici legali/amministrativi, a riflettere sul tema: “La responsabilità dell'economo diocesano”.
I lavori sono iniziati alle ore 10 di martedì 27 ottobre 2015 e sono terminati alle ore 16:30 presso il centro congressi di Via Aurelia 796, 00165 Roma.
Convenzione CEI-SCF - Aggiornamento tariffe 2015 Anche quest’anno è possibile aderire alla Convenzione tra CEI e SCF Consorzio Fonografici per la diffusione legale di musica registrata nell’ambito delle attività svolte dagli enti ecclesiastici e dai soggetti di natura ecclesiale ad essi collegati.
Anche quest’anno, inoltre, a seguito di un accordo con AFI (Associazione Fonografici Italiani), il repertorio per cui SCF concede la licenza include anche...