Torna alla home
Cerca
 Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università - News - 2016 - Aprile - Un ospedale con più sollievo.
Un concorso per le scuole per educare alla cultura del sollievo 
Un ospedale con più sollievo.
Un concorso per le scuole per educare alla cultura del sollievo   versione testuale
Domenica 29 maggio 2016

Domenica 29 maggio 2016, si celebrerà la XV Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri per «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione».
Tre gli enti promotori della Giornata: la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti (impegnata sin dal 1975 per una cura più umana e rispettosa dei bisogni delle persone malate di tumore e dei loro familiari), il Ministero della Salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con il sostegno dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana.
Tra le iniziative a livello nazionale, quella che più di altre mira a sensibilizzare il mondo della scuola e a diffondere tra i più giovani la cultura del sollievo è il concorso intitolato “Un ospedale con più sollievo”. Promotori e organizzatori del concorso sono la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, l’UCIIM (Unione cattolica italiana insegnanti, dirigenti, educatori e formatori) e la Fondazione Alessandra Bisceglia-WAle, con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Associazione Attilio Romanini–Onlus, l’AIIRO (Associazione Italiana Infermieri di Radioterapia Oncologica) e il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.
Il concorso ha come obiettivo quello di educare alla cultura del sollievo attraverso l’espressione creativa, coinvolgendo non solo giovani alunni e studenti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche, indirettamente, le loro famiglie ed insegnanti. Di seguito, il bando del concorso e una presentazione dell’iniziativa.

Comunicato
Concorso