Formula vincente quella messa in campo il 27 e 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.
Dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali l'invito all'esecutivo della Fisc e a quanti lavorano nei settimanali diocesani per una riflessione sulle trasformazioni in atto nel mondo dell'informazione. Ci aiuterà, giovedì 7 luglio a Roma, il giornalista Marco Bardazzi, già dell'Ansa e de La Stampa ed oggi a capo della comunicazione del Gruppo Eni.
La fondazione Cum lancia due iniziative formative, una per l'estate l'altra per l'autunno: un corso per operatori di pastorale missionaria su come raccontare la missione attraverso i social e poi, per novembre, un duplice appuntamento per giornalisti (con creditri formativi) sui temi dell'immigrazione.
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo.
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
Il giornalista Michelangelo Nasca, docente di scienze religiose e direttore responsabile della rivista Theofilos della Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista”, è stato eletto presidente della sezione provinciale dell’Ucsi di Palermo. L’elezione è avvenuta al termine della prima assemblea elettiva che si è svolta presso i locali dell’emittente diocesana “Radio Spazio Noi”.
È stato conferito a Clarus online il riconoscimento come miglior sito cattolico – sezione grafica – nell’ambito del concorso «Pellegrini nel Cyberspazio» nell’omonimo convegno, alla III edizione, che nei giorni scorso ha riunito il mondo dell’informazione cattolica a Grottammare.
Il 13 giugno 1896 usciva il primo numero del settimanale della Diocesi di Tortona Il Popolo . Centovent’anni, dunque, per questo foglio nato dall’animo generoso e lungimirante del vescovo monsignor Igino Bandi.
È stata prorogata al 29 luglio la scadenza per l’iscrizione al master di primo livello di Giornalismo promosso a Roma dalla Lumsa e riconosciuto dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Il percorso di studi, di durata biennale, prevede 330 ore di didattica e 700 di laboratorio, con 50 docenti tra le firme più importanti del panorama giornalistico italiano, e tre mesi di stage per ciascun anno di master.
Su iniziativa dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, è stata ufficialmente istituita la Rete per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa, alla quale hanno aderito formalmente 30 soggetti - sigle e persone – che operano da tempo nel settore, e che uniranno energie ed esperienze di ciascuno per portare avanti un progetto comune di servizio della comunità ecclesiale e alla società locale.
Il consiglio regionale dell’Unione cattolica della Stampa Italiana ha approvato la ricostituzione della sezione provinciale di Palermo e Caltanissetta. La decisione è stata adottata nel corso dei lavori, presieduti dal presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato...
Sarà anche un evento social il convegno nazionale dell’Ordine secolare dei Carmelitani Scalzi che si terrà a Sassone (RM) dal 7 al 10 luglio prossimi su Famiglia e comunità. Viscere di misericordia e fecondità dell’Amore...
Venerdì 17 giugno presso la Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso andrà in scena “Il Ritorno“, uno spettacolo teatrale organizzato dalla “Sesta Opera San Fedele” (associazione di volontariato penitenziario per l’assistenza ed il reinserimento sociale dei detenuti).