Intervista a Paolo Ferliga a proposito del libro ?La poetica dello spazio? di Gaston Bachelard. La casa, come anche la chiesa e il tempio, rappresentano nell’esperienza personale luoghi di protezione e di intimità, dove è possibile “sentirsi al sicuro”. Questi luoghi si presentano spesso nei nostri sogni e sembrano assolvere la funzione di offrire all’inquietum cor nostrum quel riparo e quella sicurezza che lo scorrere del tempo e il movimento della vita sembrano minacciare. continua» Pietre vive e testimonianza
Intervista alla scrittrice Laura Bosio a proposito del libro ?La Chiesa e le sue chiese. Teologia e architettura? di Severino Dianich. L'edificio chiesa è un'espressione evidente di come la Chiesa, che è comunità viva, dialoga col mondo contemporaneo. Gli stili storici possono essere ri-interpretati anche oggi, quando le sollecitazioni che giungono dalle nuove emergenze, a partire da quella dell'immigrazione, generano condizioni che danno adito a nuove capacità di testimonianza. continua» Coinvolgimento evocativo o oggettivit? prescrittiva
A proposito dei libri “Lo spirito della liturgia – I santi segni” (1918-22) di Romano Guardini e “Introduzione allo spirito della liturgia” (2001) di Joseph Ratzinger. continua» Il nuovo Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto 29 settembre 2016 Giovedì 29 settembre 2016 il Consiglio Episcopale Permanente della CEI ha dotato la Segreteria generale di un nuovo ufficio: l'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l’edilizia di culto. continua» Costruire Bene per Vivere Meglio alla luce dell'enciclica Laudato s? Roma, 29 e 30 settembre 2016 L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, il Servizio Nazionale per l'edilizia di culto della CEI e l'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, in collaborazione con la Fondazione Italiana di Bioarchitettura... continua»
Un'atmosfera consona al rito - Intervista all'arch. Martin Struck a proposito del libro ?La vetrata artistica contemporanea nelle chiese: scenario europeo? di AA.VV. (2013) Se la vetrata storica era istoriata, cioè recava immagini che si riferivano ai Vangeli o a figure rilevanti per la storia della Chiesa, nella vetrata contemporanea sembra prevalere la ricerca dell'effetto che sortiscono le tonalità di colore diffuse dalla luce negli ambienti, che così si rivestono di una carica emotiva significativa. continua»
Collaborazione: la chiave di volta- Intervista al prof. Carlo Ratti a proposito del libro "Le radici delle Cattedrali" di Roland Bechmann Imparare dal Medio Evo, ma con quel che consentono le tecnologie attuali. Per ottenere un approccio autenticamente collaborativo all'opera. Con un architetto che non sia più “star” ma capace di coordinare con efficacia i contributi di molti. continua»
Concorsi di architetturaENTRA In questa sezione è possibile visualizzare il materiale documentario dell'ultima edizione dei concorsi di progettazione di nuovi complessi parrocchiali banditi dalla CEI. Si tratta della sesta edizione. Hanno partecipato ventuno progettisti, sette per ognuna delle tre diocesi selezionate. E' anche possibile prendere visione degli elaborati delle edizioni del 2006 e del 2008. Attualmente non sono disponibili le edizioni precedenti.
Benedetta Tagliabue (Miralles Tagliabue EMBT) progetto primo classificato NORD - Diocesi di Ferrara - ComacchioIl complesso parrocchiale di San Giacomo Apostolo si propone come elemento catalizzatore dell’area in cui si inserisce... continua»
Francesca Leto progetto primo classificato CENTRO - Diocesi di Tempio- AmpuriasLa chiesa, orientata ad est, si staglia in altezza col suo volume perfettamente delineato, bianco, privo d'interruzioni tra la copertura e le pareti... continua»